L’azienda Cantina Polenta è un produttore di vini del comune di Ancona, in provincia di Ancona, nella regione Marche. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Ancona, tra cui l’azienda Cantina Polenta.
L’azienda nasce nel 2001 come piccolo agriturismo e si trasforma nel 2003 in una vera e propria cantina grazie ad Elio e Giancarlo Polenta, il primo con una passione per il cibo e il secondo per il vino. Con la consulenza di Giancarlo Soverchia la produzione aumenta di anno in anno. Recentemente è stato recuperato il vitigno Bruni 54, nato nel 1936 per volontà dell’omologo enologo marchigiano dall’incrocio tra Verdicchio e Sauvignon.
La tenuta agricola presenta oggi 10 ettari, con una grande quantità di terre bianche la cui qualità dipende dall’incrocio tra l’azione del mare Adriatico, le escursioni del Monte Conero e la ricchezza di calcare dei terreni. A ciò si aggiunge l’utilizzo di tini d’acciao a temperatura controllata e della bottarga, dove riposa il vitigno del Montepulciano.
Conero Poy Riserva 2011, Conero Gianco Riserva 2011, Allos 2013 e Rosso Conero Vespuccio 2014 i prodotti dell’azienda.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Marche, vi proponiamo oggi l’azienda Cantina Polenta, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Ancona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Ancona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Cantina Polenta sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Cantina Polenta recensiti da Impeto diVino.