L’azienda Brancaia è un produttore di vini del comune di Radda in Chianti, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Brancaia.
Brancaia è il nome di un’importate realtà vinicola toscana che può vantare di un patrimonio di 80 ettari di vigneti situati nel Chianti Classico e in Maremma. La cantina nacque nel 1981, quando gli svizzeri Brigitte e Bruno Widmer acquistarono un podere in stato di abbandono a Castellina in Chianti e lo trasformarono in una moderna e importante cantina.
La cantina Brancaia è oggi guidata guidata dalla figlia Barbara Widmer, enologa, responsabile dei vigneti e di tutta la produzione, coadiuvata dall’enologo Carlo Ferrini. Le vaste proprietà della cantina si articolano attorno a tre poli: quello originario di Brancaia a Castellina in Chianti, quello di Poppo a Radda in Chianti e quello della Maremma, tra il mare e Grosseto. Si tratta di tre aree geografiche molto eterogenee, da cui la famiglia Widmer è sempre riuscita a produrre vini autentici e territoriali, puntando sull’innovazione e sulla qualità.
I vini di Brancaia sono oggi considerati come grandi espressioni enologiche della Toscana. Dalla passione di Barbara e dei suoi genitori sono infatti nati vini prestigiosi e pregiati, come il Blu Brancaia, il vino di punta della cantina, in grado di riassumere al meglio le grandi peculiarità della Toscana, oppure l’Ilatraia, nato nel terroir espressivo e selvaggio della Maremma.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Brancaia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Brancaia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Brancaia recensiti da Impeto diVino.