L’azienda Barone Ricasoli è un produttore di vini del comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, nella regione Toscana. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Siena, tra cui l’azienda Barone Ricasoli.
La storia della cantina Barone Ricasoli risale addirittura al XII secolo, quando la proprietà di alcune terre fu ceduta dalla Repubblica di Firenze ai Ricasoli, famiglia che, pur essendo impegnata politicamente e militarmente nella lotta tra Firenze e Siena, intraprese l’attività agricola a Brolio, su un’estensione complessiva di circa 1200 ettari. Nel corso dei secoli, il nome della famiglia Ricasoli si è legato, in modo indissolubile, alla produzione di grandi vini, divenendo un vero e proprio vanto per l’intera Toscana.
Secondo la rivista americana Family Business, Barone Ricasoli è la quarta azienda al mondo per longevità, la seconda nel settore vinicolo: si tratta quindi di un vero pezzo di storia del vino, un nome divenuto leggenda grazie alla costanza e alla passione del lavoro quotidiano in vigna.
La cantina Barone Ricasoli ha contribuito in modo sostanziale nella scelta del Sangiovese come vitigno principale per i vini del Chianti Classico, di cui Bettino Ricasoli viene considerato il principale ideatore. Barone Ricasoli ha saputo negli anni coniugare la straordinaria tradizione, espressa nel corso dei secoli, con la produzione di vini di qualità, al punto da rendere Brolio una delle etichette più conosciute all’interno del panorama vinicolo italiano.
L’unione tra un passato glorioso e un futuro all’insegna dei grandi vini: questo è il messaggio che da quasi un millennio Barone Ricasoli trasmette quotidianamente dalle proprie vigne.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Toscana, vi proponiamo oggi l’azienda Barone Ricasoli, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Barone Ricasoli sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Barone Ricasoli recensiti da Impeto diVino.