La famiglia Piona tramanda una passione incondizionata per il mondo vitivinicolo dal lontano 1893, anno in cui un lungimirante e ambizioso Albino Piona, il bisnonno, iniziò a mettere le basi di un progetto che ancora oggi continua a crescere.
Nel corso degli anni, il fondatore Albino Piona lasciò piano piano le redini al figlio Silvio che proseguì con impegno nella gestione della trattoria di famiglia e nella produzione di vino.
Silvio, in onore del padre, chiamò suo figlio Albino. Quest’ultimo scelse di dedicarsi interamente alla produzione di vino, chiudendo dopo qualche anno la trattoria ed iniziando un lungo processo di ammodernamento. Grazie all’ introduzione di macchinari sempre più innovativi e tecnologie all’ avanguardia, la cantina ha potuto svilupparsi e ingrandirsi, fino a raggiungere gli oltre 45 ettari di vigneti tra Sommacampagna, Valeggio, Sona e Villafranca, diventando un punto di riferimento per la produzione enologica delle DOC del Custoza e del Bardolino e di particolari vini come il Verde Piona.
Anche i figli di Albino Piona, Silvio, Monica, Alessandro e Massimo, come le tre generazioni precedenti che hanno condotto l’azienda nel corso degli anni, hanno scelto di mantenere alta la qualità del prodotto, investendo nella produzione a “filiera corta” e nel rispetto dell’ambiente. Ogni aspetto, dalla raccolta del grappolo fino allo stoccaggio in magazzino del prodotto finito, si svolge all’ interno della nuova cantina di Palazzina di Prabiano a Villafranca.
L’Azienda, a conduzione famigliare, si trova in prossimità del Lago di Garda e delle colline moreniche, nel pieno della zona vitivinicola del Custoza, dove i filari si incrociano e talvolta si sovrappongono, dando vita a un incantevole paesaggio.
Le colline si stagliano lungo la strada e le vigne si mostrano all’ occhio del visitatore: sul finire della stagione estiva i profumi dell’uva matura accarezzano l’olfatto mentre lo sguardo si posa sui filari carichi di grappoli colorati.
Un paesaggio ideale anche per chi vuole trascorrere le vacanze a contatto con la natura, in bicicletta lungo i sentieri sterrati, passeggiando sulle orme della storia risorgimentale o vistando l’Ossario di Custoza edificato per commemorare le guerre di indipendenza. È d’obbligo anche assaporare la cucina del territorio ed i suoi tanti prodotti tipici: dai tortellini di Valeggio ai formaggi, dalle deliziose sfogliatine di Villafranca al broccoletto di Custoza, recentemente diventato presidio Slow Food.
L’azienda Albino Piona è un produttore di vini del comune di Villafranca di Verona, in provincia di Verona, nella regione Veneto. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Albino Piona. In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Albino Piona, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Albino Piona sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Albino Piona recensiti da Impeto diVino.