L’azienda agricola Acquacalda situata nei pressi del piccolo comune di Marciana Marina, in provincia di Livorno, nasce nel 1979 su un terreno coltivato fin dall’antichità, con una superficie complessiva di 14 ettari.
L’intero terreno è in pendenza: i vigneti a est della cantina sono disposti su terrazzamenti, mentre quelli a ovest e nord-ovest scendono leggermente verso il mare.
L’obiettivo della cantina Acquacalda è quello di contribuire alla rinascita della tradizione vitivinicola millenaria che è stata la principale fonte di sostentamento per la popolazione locale e di progettare l’ambiente e l’area urbana.
Attingendo a questa tradizione, Acquacalda opera con passione, con l’ausilio di tecnologie innovative e consulenti esterni, per trasmettere con i loro prodotti i valori di genuinità e qualità che da sempre contraddistinguono la Toscana e le sue isole.
Antiche testimonianze storiche (lo storico Plinio ha già descritto l’Elba come “…. insula vini ferax ….”) e ritrovamenti archeologici di anfore da vino di epoca romana attestano che nell’isola del’Elba la tradizione vitivinicola ha origini millenarie riscontrabili in numerosi naufragi sui fondali elbani.
I romani avevano dato il primo impulso allo sviluppo agricolo già nel medioevo fino ai primi anni ’60, ei piccoli approdi alla marina di marciana furono teatro di spedizioni commerciali di vino operate da barche a vela dette LEUDI. L’ultimo leudo cessò l’attività nel 1963: in seguito anche l’attività vitivinicola elbana svolse un ruolo sempre più piccolo per l’affermazione del turismo.
La cantina Acquacalda produce circa 25.000 bottiglie distribuite tra le Doc Elba Bianco, Rosso e Rosato e in una minor quantità dedicata all’Elba Aleatico Passito.