La cantina Abraxas affonda le sue radici nella millenaria tradizione agricola dell’isola di Pantelleria, che con la sua terra vulcanica “nera” fornisce la base per vini unici come il Passito.
Secondo antiche storie e racconti, il nome Abraxas farebbe riferimento ad una sorta di semi-divinità, a metà tra l’umanità e il Dio Sole, capace con i suoi incantesimi di ammaliare e ricreare atmosfere magiche.
Il suolo vulcanico dell’isola di Pantelleria, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia, perla del Mediterraneo, unito alle proprietà fisiche e chimiche del clima, riconosco a Pantelleria un eco internazionale per la produzione di vini acclamati per le loro proprietà organolettiche e nutritive.
Sulle sponde bagnate da acque cristalline si aprono distese di vigneti ad alberello coltivate secondo un’antica tradizione fenicia, la cosiddetta “agricoltura eroica”, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nonostante il clima sfavorevole, le scarse precipitazioni e il forte vento, gli agricoltori dell’isola hanno perseverato con questa tecnica, adottando una tecnica di potatura corta ed e di coltivazione in “conche”, tali da rendere la vite forte e sana.
Gli oltre 30 ettari coltivati a vite, dall’azienda vinicola Abraxas si trovano alle pendici della Montagna Grande, che è la montagna più grande dell’isola, ad un’altezza di 600 metri. Su questa superficie vitata, che di fatto è la più estesa tra le cantine ubicate sull‘isola di Pantelleria, vengono coltivati vitigni autoctoni e alloctoni distribuiti su alture differenti. Dal vigneto di Zibibbo (conosciuto anche come Moscato d’Alessandria) situato a Bukkuram, a due passi dal mare rivolto verso l’africa, fino alle alture di Vipera e Randazzo dove vengono coltivati vitigni storici come il Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Sirah, Cabernet Franc, Grenache, Carignano, Malbec, Mondese, Petit Manseng, Gros Manseng, Merlot e Viognier, dai quali vengono prodotti vini che esprimono il gusto più puro e autentico dell’isola di Pantelleria.
La cantina Abraxas è una famosa azienda vinicola dell’isola che ha ottenuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale, attualmente è promossa dalla famiglia Scudieri con il progetto “Tenute Scudieri“. La visione di questo progetto è promuovere la sostenibilità ambientale, il rispetto per l’agricoltura tradizionale e il recupero e la conservazione delle fattorie e delle colture locali, di fatti dalla coltivazione dei vitigni, fino alla vinificazione e all’imbottigliamento: tutto il processo avviene sull’isola di Pantelleria.